REATI DI BULLISMO E CYBERBULLISMO

La molteplicità delle competenze professionali dello Studio Legale Semproni - Scognamiglio consente di fornire assistenza e consulenza nei principali settori del diritto penale in ambito minorile.

Tra i reati più recenti in materia penale minorile, ci sono quelli da imputare al bullismo ed al cyberbullismo, questi reati vengono trattati dalla LEGGE 29 maggio 2017 n. 71.  Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo. (17G00085) (GU Serie Generale n.127 del 03-06-2017) La legge a tutela dei minori agisce per la prevenzione e il contrasto al cyberbullismo, prevede misure prevalentemente a carattere educativo/rieducativo, in base all'età del minore e alla gravità del reato. Per i reati più gravi, ad esempio, una condotta estorsiva oppure persecutoria, la legge prevede pene più severe.

 

In genere, si tratta di una disciplina alquanto nuova e complessa, che richiede un approccio integrato e multidisciplinare, tale da consentire all’avvocato di affiancare il cliente nella soluzione delle questioni minorili, in ordine ai diversi profili, civili e penali che esse presentano.

 

L'Avvocato Scognamiglio, si avvale, inoltre, della collaborazione e della consulenza tecnica di professionisti informatici, al fine di ottenere la migliore sinergia tra il sapere giuridico e quello tecnico-informatico.